Corso di dizione

I° livello – 25 h

Dieci lezioni da 2,5 h dal 20 febbraio al 17 aprile 2015

Classe: max 15 persone

 

 

 

II Livello -25 h

Dieci lezioni da 2,5 h dal 23 febbraio al 27 aprile 2015

Classe: max 15 persone

 

 

 

Riuscire ad esprimersi in modo corretto, dominare i propri mezzi vocali, diventa determinante per ogni professione. Lo studio della dizione, infatti, migliora l’articolazione permettendo all’individuo, che si applica con costanza, di rendere più omogeneo e morbido il proprio linguaggio.

 

Programma I livello

Respirazione. Cenni di fisiologia dell’apparato respiratorio. Respirazione apicale e respirazione profonda. Diaframma addominale. Sviluppo delle capacità respiratorie attraverso gli esercizi base della respirazione.

Articolazione (ortofonia). Caratteristiche dei suoni articolati. Il “quadrilatero” delle vocali italiane. Le consonanti della lingua italiana. Fonemi semplici e complessi. I difetti dell’articolazione. Esercizi di rafforzamento.

Dizione (ortoepia). Introduzione generale alla pronuncia italiana standard. Sillabe accentate. Accenti tonici e accenti fonici:

a) Studio della é (chiusa) con relative eccezioni

b) Studio della Ó ( chiusa) con relative eccezioni

c) Studio della è (aperta ) con relave eccezioni

e) Studio della S dolce o sonora; aspra o sorda

f) Studio della Z dolce o sonora; aspra o sorda

g) Letture individuali su testi scelti

h) Letture in coppia su testi scelti

Materiali del corso: fanno parte integrante del corso i seguenti materiali didattici : dispense, CD con esempi, schede pratiche con materiali di esercitazione.

 

 

 

 Programma II livello

 

Lettura. Tecniche

Conversazione. Tecniche

 

Materiali del corso: fanno parte integrante del corso i seguenti materiali didattici : dispense, CD con esempi, schede pratiche con materiali di esercitazione.

Sei qui: Home Laboratori Laboratori 2014/15 Corso di Dizione