Favola per bambini da 3 a 8 anni

I tre fratellin

 Testo liberamente tratto da “I tre porcellini”

 

Diretto e interpretato da: Teresa Timpano

Musiche di: W. A. Mozart

 

 

Lo spettacolo desidera scandagliare il tema della crescita. I tre fratellini sono la rappresentazione del bambino che cresce, imparando ad ogni stadio un comportamento nuovo, passando attraverso gli errori e le brutte esperienze.
Per i piccoli spettatori sarà un viaggio multimediale attraverso i sensi: l’udito, l’olfatto, la vista ed il tatto. Saranno trasportati nella natura, attraverso gli allegretti di W. A. Mozart.

Trama: I tre fratelli porcellini, stanno costruendo ciascuno la propria casa; i primi due, impazienti di andare a divertirsi suonando l'uno il flauto e l'altro il violino, costruiscono delle fragili casette rispettivamente di paglia e di legno. Il terzo, invece, sacrifica il suo tempo libero per costruire una casa di mattoni e cemento, molto più solida. Finito il loro lavoro, i primi due porcellini vanno a canzonare il loro fratellino che sta ancora sudando mentre loro si possono divertire. Ma lui li ignora, ammonendoli che quando il Lupo Cattivo sarà alla loro porta non avranno scampo. Mentre i due ridono a crepapelle di questa raccomandazione, il Lupo Ezechiele compare e sferra loro un primo attentato, che però non ha esito quando i due porcellini si rifugiano nelle rispettive case. Ma la casa di paglia viene presto rasa al suolo dal Lupo; il primo porcellino è dunque costretto a rifugiarsi in quella di legno di suo fratello, che a sua volta viene rasa al suolo. I due porcellini scappano allora a casa del loro fratellino più saggio, che ha avuto ragione sin dall'inizio di questa storia. Infatti, dopo un secondo travestimento da rappresentante di spazzole, il Lupo tenta di soffiare via anche la terza casa, ma ovviamente non ci riesce. Tenta quindi di introdursi passando dal camino, ma qui trova un pentolone ribollente di trementina, che lo rigetta fuori violentemente. Il Lupo è quindi sconfitto definitivamente, e i Tre Porcellini possono danzare tutti assieme.

Sei qui: Home Archivio Produzioni I tre fratellin