WORKSHOP DI ORGANIZZAZIONE TEATRALE
CONDOTTO DA SETTIMIO PISANO

Settimio PisanoWEB


Luogo: Teatro Zanotti Bianco (Ex Cipresseto) - Via Melacrino 34 Reggio Calabria

Durata:
19 Aprile: 10:00-13:00 / 15:00-18:30 20 Aprile: 10:00 - 13:00/ 14:00-16:00

Costo: 35 euro

Destinatari
: Organizzatori teatrali, direttori di compagnie teatrali nascenti, addetti ai lavori e chiunque sia interessato.

 

Il workshop intende affrontare alcuni degli aspetti principali dell’organizzazione teatrale nel sistema italiano, approcciando i temi trattati sia dal punto di vista di chi produce e distribuisce uno spettacolo, sia da quello di chi programma una stagione teatrale o un festival. Il percorso didattico inizierà con la presentazione sintetica del sistema teatrale in Italia (politiche del teatro, quadro istituzionale e normativo). Verrà poi affrontato il ciclo di produzione e di diffusione di uno spettacolo, analizzando le diverse tappe necessarie e le diverse professionalità coinvolte, indagando l’articolazione tra le attività artistiche e quelle organizzative. Si passerà successivamente sul versante della programmazione, affrontando gli aspetti relativi alla creazione e gestione di una stagione teatrale e all’organizzazione di un festival, evidenziando analogie e differenze. Per meglio illustrare gli argomenti trattati, saranno utilizzati diversi documenti professionali ed effettuate esercitazioni pratiche.

1. L’analisi del sistema teatrale italiano

Il percorso inizierà con la presentazione sintetica del sistema teatrale in Italia, fondamentale per conoscere il contesto e la realtà generale in cui si opera, saperla analizzare, intuirne i cambiamenti e le evoluzioni e infine interpretare la propria realtà e la propria missione.

2.
La distribuzione di uno spettacolo

Considerazioni generali sulla figura del distributore teatrale

Individuazione delle mansioni: il distributore tout court; il distributore-organizzatore della compagnia; il lavoro d’ufficio e la mobilità.

Obiettivi e pianificazione: individuazione del proprio bacino di appartenenza; verifiche preliminari e piano di lavoro.

La promozione finalizzata alla distribuzione, l'ufficio stampa, l’invito, il coinvolgimento degli operatori

I modi di relazionarsi al mercato

Con quali mezzi informativi

I “tempi” della distribuzione

A quali condizioni (contratti e trattative)

La gestione del calendario

La gestione dei rapporti e la ricerca di nuovi contatti

La dimensione internazionale

La gestione della compagnia in tournée

 

 Conduzione
Il laboratorio verrà condotto da Settimio Pisano, formatosi attraverso il “Corso di Formazione Gestionale per Operatori di Attività Teatrali e di Spettacolo”, diretto da Lucio Argano e organizzato dall’ETI - Ente Teatrale Italiano. Dal 2000 cura l’organizzazione della compagnia Scena Verticale (Premio UBU 2007 e 2010 – Premio della Critica Teatrale 2003). Dallo stesso anno è direttore organizzativo del festival Primavera dei Teatri di Castrovillari (Premio Speciale UBU 2009 – Premio Bartolucci 2001). Nel 2007/2008 è stato coordinatore organizzativo per la Regione Calabria del Patto Stato/Regioni per lo Spettacolo, curando la pianificazione e l’organizzazione di alcuni degli eventi realizzati sul territorio regionale (Magna Graecia Teatro, Calabria Palcoscenico).


Leggi l'intervista a Settimio Pisano su Calabria Ora

Sei qui: Home Archivio Laboratori 2012/13 Workshop di organizzazione teatrale condotto da Settimio Pisano